Performance,ottimizzazioni e best-practice nei contratti Solidity di Ethereum

Costantini, Milos (2017) Performance,ottimizzazioni e best-practice nei contratti Solidity di Ethereum. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 18 Agosto 2018.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (308kB) | Contatta l'autore

Abstract

Gli smart contract sono a tutti gli effetti dei programmi eseguiti su una blockchain. Sulla piattaforma più diffusa, Ethereum, il gas è la tassa che si va a pagare ai miners in cambio dell'' esecuzione del codice presente sulla blockchain. Questo paradigma rappresenta una novità nell'informatica moderna ed apre le porte a nuove possibilità ma anche a nuove problematiche. In Ethereum quando si parla di performance non si intendono microsecondi di computazione risparmiati ma bensì un risparmio di gas, che si traduce in un reale risparmio economico. Analizzando i pochi studi presenti sul settore, verranno tracciate delle best-practice e ottimizzazioni possibili sull'utilizzo del gas, partendo dal bytecode generato in fase di compilazione sino ai costrutti di alto livello.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Costantini, Milos
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
blockchain,ethereum
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^