Rizzo, Fabio
(2017)
Caratterizzazione delle pavimentazioni stradali da immagini satellitari multispettrali ad alta risoluzione.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Lo studio si pone l'obiettivo di ricavare dei dati che siano indicativi dello stato della pavimentazione stradale sfruttando i principi del telerilevamento, con lo scopo di effettuare una valutazione dello stato attuale della superficie indagata e pianificare gli interventi di manutenzione senza ricorrere esclusivamente alle indagini in situ. La valutazione sul campo delle condizioni delle infrastrutture stradali risulta infatti costosa, necessita di attività di laboratorio e richiede un tempo di elaborazione dei dati abbastanza elevato, con l'ulteriore limite che, spesso, la misurazione dei danni e del deterioramento è limitata a pochi punti di osservazione.Il primo evidente vantaggio delle tecniche di Remote Sensing è quello di offrire una maggiore copertura spaziale, abbinata all'uso di tecniche non distruttive. Queste tecnologie potrebbero coadiuvare le indagini eseguite in campo, fornendo parametri di riferimento per il monitoraggio e la pianificazione.Nella sperimentazione sono state utilizzate immagini satellitari multispettrali ad alta risoluzione con lo scopo di classificare e caratterizzare in modo semi-automatico le pavimentazioni stradali, utilizzando il supporto di misure eseguite a terra con spettroradiometro per analizzare le differenti firme spettrali.
I risultati sono stati interessanti e per la maggior parte in linea con quanto atteso e con altre esperienze di letteratura. In uno sviluppo futuro della ricerca, potrebbe essere utile estendere in modo sistematico i campionamenti con lo spettroradiometro su aree stradali che possano contemplare al loro interno situazioni di carico veicolare molto diverso, o che possano, per varie ragioni, essere state soggette a diverse situazioni ambientali.La sperimentazione ha avuto una forte componente interdisciplinare, che ha consentito di affrontare in modo efficace le problematiche insite nelle metodologie classiche per offrire una soluzione di controllo in remoto che potrà rivelarsi certamente interessante.
Abstract
Lo studio si pone l'obiettivo di ricavare dei dati che siano indicativi dello stato della pavimentazione stradale sfruttando i principi del telerilevamento, con lo scopo di effettuare una valutazione dello stato attuale della superficie indagata e pianificare gli interventi di manutenzione senza ricorrere esclusivamente alle indagini in situ. La valutazione sul campo delle condizioni delle infrastrutture stradali risulta infatti costosa, necessita di attività di laboratorio e richiede un tempo di elaborazione dei dati abbastanza elevato, con l'ulteriore limite che, spesso, la misurazione dei danni e del deterioramento è limitata a pochi punti di osservazione.Il primo evidente vantaggio delle tecniche di Remote Sensing è quello di offrire una maggiore copertura spaziale, abbinata all'uso di tecniche non distruttive. Queste tecnologie potrebbero coadiuvare le indagini eseguite in campo, fornendo parametri di riferimento per il monitoraggio e la pianificazione.Nella sperimentazione sono state utilizzate immagini satellitari multispettrali ad alta risoluzione con lo scopo di classificare e caratterizzare in modo semi-automatico le pavimentazioni stradali, utilizzando il supporto di misure eseguite a terra con spettroradiometro per analizzare le differenti firme spettrali.
I risultati sono stati interessanti e per la maggior parte in linea con quanto atteso e con altre esperienze di letteratura. In uno sviluppo futuro della ricerca, potrebbe essere utile estendere in modo sistematico i campionamenti con lo spettroradiometro su aree stradali che possano contemplare al loro interno situazioni di carico veicolare molto diverso, o che possano, per varie ragioni, essere state soggette a diverse situazioni ambientali.La sperimentazione ha avuto una forte componente interdisciplinare, che ha consentito di affrontare in modo efficace le problematiche insite nelle metodologie classiche per offrire una soluzione di controllo in remoto che potrà rivelarsi certamente interessante.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rizzo, Fabio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Telerilevameto,Strade,immagini multispettrali,Aging,World View-3,Classificazione
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Rizzo, Fabio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Telerilevameto,Strade,immagini multispettrali,Aging,World View-3,Classificazione
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2017
URI
Gestione del documento: