Il vantaggio nella qualità del software

Fariselli, Valentina (2017) Il vantaggio nella qualità del software. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il concetto di qualità del software, pur essendo di vitale importanza per lo sviluppo software attuale, rimane uno dei punti più controversi e generalmente sottovalutati di tutta l’ingegneria del software. Dal punto di vista economico, mantenere un’alta qualità del software ha un enorme impatto non solo sullo sviluppo, ma mostra i suoi benefici anche nei costi e nei tempi di mantenimento. Questo aspetto non sembra essere chiaro alle persone che non fanno parte dell’ambiente IT, e che tuttavia rappresentano coloro che investono nel software, decidendo tempi e budget, spesso a tavolino e senza tenere conto delle necessità dello sviluppo. L’idea che sostenere l’implementazione di software di alta qualità sia più costoso, richieda tempi di sviluppo più lunghi senza portare sostanziali vantaggi è piuttosto diffusa non solo tra gli acquirenti ma anche all'interno del settore ICT. E tuttavia spesso si rivela essere non solo sbagliata ma anche dannosa, non solo per il settore ICT, ma per tutti i settori che da esso dipendono. L’obiettivo di questo lavoro è dunque dimostrare che mantenere alta la qualità non è uno spreco di risorse, bensì un investimento con altissimo ritorno economico non solo nel lungo ma anche nel medio-breve periodo. Nell'introduzione porterò l’attenzione sull'attualità del problema della qualità all'interno dello sviluppo software e fisserò alcuni concetti fondamentali per la comprensione del tema; il primo capitolo sarà incentrato sull'aspetto economico e contrattuale della qualità; il secondo capitolo parlerà del concetto di debito tecnico e delle strategie per il mantenimento della qualità; nel terzo capitolo verrà discusso il concetto di misurazione della qualità e verranno introdotti alcuni tool dedicati a questo, tra cui SonarQube, che sarà protagonista dell’esperimento riportato nel capitolo quattro; nel quinto e ultimo capitolo verrà fatto un riepilogo del lavoro, esposte le mie conclusioni e degli spunti per eventuali sviluppi futuri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fariselli, Valentina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
software,qualità,debito tecnico,contratti,investimento,ISO25010,SonarQube,difetti software
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^