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Abstract
Una delle caratteristiche principali che si richiede ad un motore oggi giorno è di essere tollerante ai guasti. A questo scopo è nato il concetto di motore multifase, che permette di garantire buone prestazioni anche all’occorrenza di guasti su una o più fasi del motore.
Tuttavia, quello di essere fault-tolerant non è l’unico vantaggio che ci possiamo aspettare da un motore multifase. Sappiamo infatti che nel caso trifase il valore di potenza, a parità di tensione e corrente, è tre volte più grande rispetto al caso monofase. Analogamente, ci aspettiamo nel caso multifase un guadagno di n volte rispetto al caso monofase, con n pari al numero di fasi. Se ciò fosse vero, si potrebbe pensare, ad esempio, di ridurre il valore di corrente di eccitazione, ottenendo lo stesso valore di coppia che avremmo nel caso trifase, ma utilizzando di fatto meno corrente.
Il proposito di questa tesi è di definire un modello per il motore trifase e il motore multifase nel caso sincrono a magneti permanenti, ottenuti sotto opportune ipotesi che permettano di compierne uno studio analitico, di quantificare le loro figure di merito, e effettuare un confronto tra le figure di merito tra i due modelli, in modo da capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un motore multifase rispetto al caso trifase.
Abstract
Una delle caratteristiche principali che si richiede ad un motore oggi giorno è di essere tollerante ai guasti. A questo scopo è nato il concetto di motore multifase, che permette di garantire buone prestazioni anche all’occorrenza di guasti su una o più fasi del motore.
Tuttavia, quello di essere fault-tolerant non è l’unico vantaggio che ci possiamo aspettare da un motore multifase. Sappiamo infatti che nel caso trifase il valore di potenza, a parità di tensione e corrente, è tre volte più grande rispetto al caso monofase. Analogamente, ci aspettiamo nel caso multifase un guadagno di n volte rispetto al caso monofase, con n pari al numero di fasi. Se ciò fosse vero, si potrebbe pensare, ad esempio, di ridurre il valore di corrente di eccitazione, ottenendo lo stesso valore di coppia che avremmo nel caso trifase, ma utilizzando di fatto meno corrente.
Il proposito di questa tesi è di definire un modello per il motore trifase e il motore multifase nel caso sincrono a magneti permanenti, ottenuti sotto opportune ipotesi che permettano di compierne uno studio analitico, di quantificare le loro figure di merito, e effettuare un confronto tra le figure di merito tra i due modelli, in modo da capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un motore multifase rispetto al caso trifase.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Sintoni, Michele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motore elettrico sincrono,Motore multifase,PMSM,Coppia,Rendimento,Affidabilità
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Sintoni, Michele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motore elettrico sincrono,Motore multifase,PMSM,Coppia,Rendimento,Affidabilità
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2017
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