Lugli, Elena ; Balacca, Marina ; Severini, Alexa
(2017)
Restauro e valorizzazione dei ruderi di Monte Sole.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (27MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Il progetto prevede la valorizzazione e messa a sistema dei manufatti simbolo della strage nazi-fascista avvenuta a Marzabotto nel 1944. Tramite l’ausilio di un drone sono stati condotti rilievi fotogrammetrici a partire dai quali è stato possibile elaborare una proposta progettuale per la conservazione dei ruderi, alla quale sono seguite quella di consolidamento e quella paesaggistica. Infine è stato redatto un piano di manutenzione e conservazione programmata con l’intento di tramandare alle future generazioni la memoria di questi luoghi.
Abstract