Tomassini, Davide
(2017)
Analisi di motopropulsori ibridi meccanici, pneumatici e idraulici.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il presente elaborato tratta il tema degli “ibridi alternativi” agli elettrici. Gli ibridi alternativi sono veicoli dotati di un sistema di propulsione secondario che si differenzia da un motore elettrico e da un mezzo di immagazzinamento dell’energia che si differenzia dalle batterie.
L’obiettivo della tesi è descrivere il principio di funzionamento delle varie tipologie di ibridi alternativi, descrivendo i componenti principali che li distinguono da un veicolo convenzionale, dotato di un motore termico, e le varie configurazioni con cui possono essere realizzati. Vengono inoltre illustrate le caratteristiche e alcuni vantaggi che presentano gli ibridi alternativi rispetto ai più noti ibridi elettrici a batteria e forniti alcuni esempi concreti di veicoli realizzati con queste particolari tecnologie, ovvero non solamente prototipi. Infine, principalmente attraverso dei modelli del veicolo e del motore realizzati con Matlab/Simulink o altri software di simulazione o, in alternativa, direttamente al banco dinamometrico, sono mostrati i benefici, in termini di consumi ed emissioni, ottenibili dai veicoli ibridi alternativi al variare dei cicli di guida.
Abstract
Il presente elaborato tratta il tema degli “ibridi alternativi” agli elettrici. Gli ibridi alternativi sono veicoli dotati di un sistema di propulsione secondario che si differenzia da un motore elettrico e da un mezzo di immagazzinamento dell’energia che si differenzia dalle batterie.
L’obiettivo della tesi è descrivere il principio di funzionamento delle varie tipologie di ibridi alternativi, descrivendo i componenti principali che li distinguono da un veicolo convenzionale, dotato di un motore termico, e le varie configurazioni con cui possono essere realizzati. Vengono inoltre illustrate le caratteristiche e alcuni vantaggi che presentano gli ibridi alternativi rispetto ai più noti ibridi elettrici a batteria e forniti alcuni esempi concreti di veicoli realizzati con queste particolari tecnologie, ovvero non solamente prototipi. Infine, principalmente attraverso dei modelli del veicolo e del motore realizzati con Matlab/Simulink o altri software di simulazione o, in alternativa, direttamente al banco dinamometrico, sono mostrati i benefici, in termini di consumi ed emissioni, ottenibili dai veicoli ibridi alternativi al variare dei cicli di guida.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Tomassini, Davide
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Veicoli ibridi alternativi, KERS, motori pneumatici, motori idraulici
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tomassini, Davide
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Veicoli ibridi alternativi, KERS, motori pneumatici, motori idraulici
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2017
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