Distribuzione dei neuroni immunoreattivi per la sostanza P nei nuclei profondi del complesso amigdaloideo di Tursiope (Tursiops truncatus)

Alpa, Riccardo (2017) Distribuzione dei neuroni immunoreattivi per la sostanza P nei nuclei profondi del complesso amigdaloideo di Tursiope (Tursiops truncatus). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Biologia marina [LM-DM270] - Ravenna, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il complesso amigdaloideo (o amigdala) è una struttura cerebrale pari, composta da sostanza grigia, di forma ovoidale e localizzata nella parte profonda della regione rostromediale del lobo temporale di ciascun emisfero cerebrale. L’amigdala è costituita da 14 nuclei, diversificati sulla base delle loro caratteristiche citoarchitettoniche, immunoistochimiche e di connessione. Tale struttura è molto importante nella regolazione del comportamento emotivo, intervenendo nella genesi di paura, ansia, aggressività e comportamento sessuale. L’amigdala, inoltre, interviene anche nella memoria implicita e, tramite le connessioni con la formazione ippocampale, nell’acquisizione e consolidamento della memoria esplicita. I Cetacei mostrano un forte sviluppo cerebrale, ma i dati in letteratura riferiti al complesso amigdaloideo ed alle sue caratteristiche in questo ordine sono esigui e le ricerche in questo campo sono solo agli inizi. Il presente studio ha valutato topografia, estensione, citoarchitettura ed espressione della sostanza P (SP) nel tursiope (Tursiops truncatus). I neuroni immunoreattivi per la sostanza P sono stati osservati in tutti i nuclei profondi dell’amigdala di tursiope. Gli aspetti morfologici dei neuroni immunorettivi per la SP presenti nei nuclei amigdaloidei profondi di tursiope sono paragonabili a quelli dei neuroni immunoreattivi per la calbindina-D28k evidenziati nei medesimi nuclei da precedenti lavori condotti su Roditori e Primati. Tale aspetto, insieme al fatto che i neuroni SP-immunoreattivi nel ratto possono esprimere anche calbindina-D28k, somatostatina e NPY, indica come i neuroni SP immunoreattivi possano esercitare un controllo inibitorio agendo sia sull'albero dendritico (dendriti prossimali e distali) che sul soma dei neuroni piramidali. La bassa densità di neuroni contenenti SP presenti nei nuclei profondi di tursiope è in accordo con il ridottissimo numero di neuroni SP-immunoreattivi presenti negli stessi nuclei di Uomo e di ratto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Alpa, Riccardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fisiologia, amigdala, tursiope (Tursiops truncatus), sostanza P, Adattamenti degli Animali all'Ambiente Marino
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^