Piani, Federico
(2017)
Analisi della fase di accelerazione di una motocicletta.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’obbiettivo della tesi è analizzare la fase di accelerazione di una motocicletta sportiva, limitando il fenomeno dell’impennamento, trovando quindi la stabilità del motociclo.
I dati noti sono le geometrie e l’analisi cinematica della motocicletta; in seguito analizzeremo i tipi di forcellone posteriore e i vari parametri d’assetto.
Partendo dai dati ricavati al banco, curva di coppia e rapporto di trasmissione delle varie marce del cambio, si andrà a trovare la relazione tra schiacciamento del mono-ammortizzatore posteriore e accelerazione nel caso di massima coppia motore e la relazione tra schiacciamento e velocità con anche la variabile del cambio marcia.
L’analisi sperimentale sarà condotta utilizzando il software Wolfram Mathematica 7 che permetterà di simulare la fase di partenza della motocicletta con i relativi cambi marcia nella prima fase di accelerazione. L’analisi riguarderà anche la variazione della posizione del pivot forcellone, analizzato in trattati precedenti relativamente al trasferimento di carico, e gli effetti che questo comporta sulla compressione dell’ammortizzatore.
L’analisi verrà svolta sul modello della Ducati Panigale 1299 partendo dai dati della scheda tecnica e della curva di coppia.
L’unico parametro di variazione oltre alla posizione del pivot sarà quindi la coppia trasmessa sulla quale può effettivamente agire il pilota.
Abstract
L’obbiettivo della tesi è analizzare la fase di accelerazione di una motocicletta sportiva, limitando il fenomeno dell’impennamento, trovando quindi la stabilità del motociclo.
I dati noti sono le geometrie e l’analisi cinematica della motocicletta; in seguito analizzeremo i tipi di forcellone posteriore e i vari parametri d’assetto.
Partendo dai dati ricavati al banco, curva di coppia e rapporto di trasmissione delle varie marce del cambio, si andrà a trovare la relazione tra schiacciamento del mono-ammortizzatore posteriore e accelerazione nel caso di massima coppia motore e la relazione tra schiacciamento e velocità con anche la variabile del cambio marcia.
L’analisi sperimentale sarà condotta utilizzando il software Wolfram Mathematica 7 che permetterà di simulare la fase di partenza della motocicletta con i relativi cambi marcia nella prima fase di accelerazione. L’analisi riguarderà anche la variazione della posizione del pivot forcellone, analizzato in trattati precedenti relativamente al trasferimento di carico, e gli effetti che questo comporta sulla compressione dell’ammortizzatore.
L’analisi verrà svolta sul modello della Ducati Panigale 1299 partendo dai dati della scheda tecnica e della curva di coppia.
L’unico parametro di variazione oltre alla posizione del pivot sarà quindi la coppia trasmessa sulla quale può effettivamente agire il pilota.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Piani, Federico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Accelerazione, motociclette, forcellone
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Piani, Federico
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Accelerazione, motociclette, forcellone
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2017
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