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Abstract
L'elaborato tratta lo sviluppo progettuale di una caccia al tesoro, realizzata mediante tecnologie che permettessero di perseguire lo scopo principale che essa si pone.
Questo si individua nella volontà di integrare due aspetti molto importanti provenienti da mondi di conoscenza talvolta opposti: il divertimento, appartenente all'ambito dei giochi in generale, e l'apprendimento, realizzato in questo progetto mediante l'impiego di elementi di gamification ed edutainment.
Numerosi studi, dai quali è stato fatto riferimento per la concretizzazione dell'aspetto teorico celato dietro il gioco, affermano infatti che la realizzazione di un scavenger hunt game, rappresenta la scelta migliore quando si intende promuovere un'attività che per sua natura è di tipo culturale in maniera del tutto originale, ovvero attraverso l'intrattenimento ed il divertimento.
A livello tecnologico si è fatto quindi riferimento a ciò che maggiormente potesse realizzare gli obiettivi sopra citati: le applicazioni ibride. Le tecnologie web sono state quindi il pilastro fondamentale a sostegno dell'architettura realizzata. In particolare, il framework Ionic ha permesso di perseguire il "write once, run everywhere", ottenendo come risultato un'applicazione mobile caratterizzata da una UX, User Experience, semplice ma nel contempo accattivante.
Abstract
L'elaborato tratta lo sviluppo progettuale di una caccia al tesoro, realizzata mediante tecnologie che permettessero di perseguire lo scopo principale che essa si pone.
Questo si individua nella volontà di integrare due aspetti molto importanti provenienti da mondi di conoscenza talvolta opposti: il divertimento, appartenente all'ambito dei giochi in generale, e l'apprendimento, realizzato in questo progetto mediante l'impiego di elementi di gamification ed edutainment.
Numerosi studi, dai quali è stato fatto riferimento per la concretizzazione dell'aspetto teorico celato dietro il gioco, affermano infatti che la realizzazione di un scavenger hunt game, rappresenta la scelta migliore quando si intende promuovere un'attività che per sua natura è di tipo culturale in maniera del tutto originale, ovvero attraverso l'intrattenimento ed il divertimento.
A livello tecnologico si è fatto quindi riferimento a ciò che maggiormente potesse realizzare gli obiettivi sopra citati: le applicazioni ibride. Le tecnologie web sono state quindi il pilastro fondamentale a sostegno dell'architettura realizzata. In particolare, il framework Ionic ha permesso di perseguire il "write once, run everywhere", ottenendo come risultato un'applicazione mobile caratterizzata da una UX, User Experience, semplice ma nel contempo accattivante.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Rossi, Sofia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Gamification,Edutainment,Applicazioni ibride,Ionic,Tecnologie web,Scavenger hunt game
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Rossi, Sofia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Gamification,Edutainment,Applicazioni ibride,Ionic,Tecnologie web,Scavenger hunt game
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2017
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