Analisi e gestione del rischio di credito tramite modelli strutturali e credit default swap

Mancini, Martina (2017) Analisi e gestione del rischio di credito tramite modelli strutturali e credit default swap. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (739kB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato è stato realizzato uno studio delle dinamiche del rischio di credito in una rete economica. Il rischio di credito rappresenta uno dei rischi di più difficile definizione e quantificazione; tuttavia negli ultimi decenni tali argomenti sono stati affrontati in letteratura e sono stati proposti diversi modelli per la stima del rischio di insolvenza. Questo lavoro di tesi focalizza l'attenzione sull'approccio strutturale. In particolare vengono analizzati due studi: un modello di first passage time con frontiera di default costante e un modello con frontiera di default definita da una funzione deterministica del tempo. L'analisi del rischio di credito viene effettuata in vista di una gestione dello stesso attraverso derivati creditizi, come i credit default swaps. Dall'applicazione dei modelli per la valutazione di questi derivati si possono effettuare stime e osservazioni con lo scopo di prevedere e controllare il rischio di insolvenza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mancini, Martina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Generale e applicativo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
rischio di credito modelli strutturali probabilità di default moto browniano credit swap
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^