Sintesi e proprietà di coating ibridi organici-inorganici contenenti assorbitori UV ottenuti mediante processo sol-gel

Postolache, Roxana (2017) Sintesi e proprietà di coating ibridi organici-inorganici contenenti assorbitori UV ottenuti mediante processo sol-gel. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro di tesi sono stati preparati coating UV protettivi tramite il metodo sol-gel, per aumentare la resistenza dei materiali alla fotodegradazione indotta dalle radiazioni ultraviolette. A tale scopo sono stati utilizzati due assorbitori UV di tipo benzofenolico i quali, oltre ad essere stati fisicamente dispersi nella matrice costituita prevalentemente da SiO2, sono stati anche funzionalizzati con il 3-isocianatopropiltrietossisilano, in modo da potersi legare direttamente al network inorganico. Tutti i coating quando depositati su substrati in vetro hanno mostrato ottime caratteristiche in termini di omogeneità, trasparenza, adesione e un buon assorbimento nella regione UV. Applicando prolungati trattamenti termici si è potuto invece notare un diverso comportamento tra i coating a causa del possibile desorbimento dell’assorbitore UV dalla matrice. I coating contenenti gli assorbitori funzionalizzati si sono comportati decisamente meglio di quelli in cui i due assorbitori erano semplicemente dispersi. I coating sono stati quindi applicati sul policarbonato con lo scopo di valutare la protezione UV verso questo substrato. Purtroppo le prove di irraggiamento UV su questi provini hanno portato alla rapida fratturazione e in alcuni casi anche delaminazione dei coating impedendo una corretta valutazione delle loro proprietà di protezione UV.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Postolache, Roxana
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
coating ibridi organici-inorganici metodo sol-gel fotodegradazione assorbitori UV benzofenolici
Data di discussione della Tesi
11 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^