Membrane ibride di cheratina-idrotalciti a diversa morfologia per il rilascio controllato di farmaci

Giuri, Demetra (2017) Membrane ibride di cheratina-idrotalciti a diversa morfologia per il rilascio controllato di farmaci. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 1 Ottobre 2018.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi anni, lo sviluppo di materiali a base proteica per il rilascio controllato di farmaci ha ricevuto grande attenzione. Nel presente lavoro sono stati preparati materiali ibridi compositi, sotto forma di film e nanofibre, costituiti da una matrice di cheratina estratta da lana di pecora e nanoparticelle di idrotalciti Zn/Al intercalate con un antinfiammatorio (diclofenac sodico). Tali materiali compositi sono stati caratterizzati dal punto di vista morfologico e strutturale, sono stati testati in vitro come sistemi per il rilascio controllato di farmaci e confrontati con gli stessi materiali contenenti il farmaco libero (senza idrotalciti). Inoltre, è stata valutata la loro eventuale applicazione nell'ingegneria tissutale e nella medicina rigenerativa, analizzando la capacità di supportare l'adesione e la crescita di cellule fibroblastiche. I risultati ottenuti hanno evidenziato un complessivo effetto di rinforzo delle idrotalciti sui materiali ibridi preparati e il rilascio della quasi totalità del farmaco per diffusione in condizioni fisiologiche durante le prime 160 ore. I test biologici sui film hanno mostrato un significativo aumento della crescita di fibroblasti in 72 ore; test di migrazione cellulare sulle nanofibre ibride saranno oggetto di studi futuri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Giuri, Demetra
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cheratina idrotalciti elettrofilatura rilascio controllato diclofenac
Data di discussione della Tesi
9 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^