Valutazione del rischio da caduta massi con Rockfall Hazard Rating System lungo la strada comunale della Montagna (Sansepolcro,AR)

Brilli, Nicolò (2017) Valutazione del rischio da caduta massi con Rockfall Hazard Rating System lungo la strada comunale della Montagna (Sansepolcro,AR). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

In questa tesi è stata valutata la pericolosità e quindi il relativo rischio da crollo. In particolare riferendoci ad ammassi affioranti lungo tratti stradali sono stati considerati due metodi classificativi, che ci hanno permesso di evidenziare sezioni a diverso rischio. Le metodologie utilizzate per la classificazione sono: - RHRS Pierson et al. 1990; - RHRS Russell et al. 2008. Ogni metodologia utilizza particolari tabelle che restituiscono punteggi la cui sommatoria cumulativa costituisce il Total Hazard Risk Score caratteristico di ogni sezione. Dopo aver discusso i risultati ottenuti ed aver analizzato i fattori determinanti per la diversa caratterizzazione del tratto stradale in sezioni a diverso rischio, è stata analizzata la compatibilità e le differenze tra i due metodi classificativi adottati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Brilli, Nicolò
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Frane,Crolli,RHRS,Pericolosità,Rischio
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^