Montaguti, Lucia
(2017)
Ottimizzazione del processo di gestione e riordino delle spare parts in un'azienda del settore lusso: il caso Salvatore Ferragamo S.p.A.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
La tesi illustra gli step che hanno portato all’ottimizzazione del processo di gestione e riordino delle spare parts legate o meno a richieste di riparazione di merce usata proveniente dal cliente finale del canale Retail di un’azienda operante nel settore lusso, la Salvatore Ferragamo S.p.A..
Durante il periodo di tirocinio della durata di 6 mesi, ho avuto la possibilità di affiancare i responsabili del progetto soprattutto nella fase di definizione delle specifiche funzionali di un software tramite il quale gestire le richieste di riparazione e gli ordini di parti di ricambio, da distribuire a livello worldwide a tutti gli attori coinvolti nel processo.
Il progetto sviluppato assume particolare rilevanza per l’azienda, in quanto il flusso legato alle spare parts risultava totalmente destrutturato e difficile da tracciare in tutte le sue fasi, e ciò comportava diverse criticità, tra cui in primis il disservizio nei confronti del cliente finale, costretto ad aspettare anche mesi per avere indietro un prodotto riparato.
Grazie alla collaborazione di personale dell’azienda proveniente dalle funzioni Logistica, IT e Sviluppo Prodotto e al supporto di sviluppatori esterni è stato possibile creare uno strumento semplice da utilizzare, ma che permettesse allo stesso tempo di strutturare e monitorare il processo e raccogliere dati per elaborare statistiche funzionali ad un suo miglioramento, tutto ciò con l’obiettivo finale di offrire al cliente un livello di servizio adeguato al settore in cui l’azienda opera.
Nelle pagine successive verranno illustrate in maniera approfondita tutte le fasi che hanno condotto al risultato finale, fino alla pianificazione del lancio del software agli utenti di tutto il mondo.
Abstract
La tesi illustra gli step che hanno portato all’ottimizzazione del processo di gestione e riordino delle spare parts legate o meno a richieste di riparazione di merce usata proveniente dal cliente finale del canale Retail di un’azienda operante nel settore lusso, la Salvatore Ferragamo S.p.A..
Durante il periodo di tirocinio della durata di 6 mesi, ho avuto la possibilità di affiancare i responsabili del progetto soprattutto nella fase di definizione delle specifiche funzionali di un software tramite il quale gestire le richieste di riparazione e gli ordini di parti di ricambio, da distribuire a livello worldwide a tutti gli attori coinvolti nel processo.
Il progetto sviluppato assume particolare rilevanza per l’azienda, in quanto il flusso legato alle spare parts risultava totalmente destrutturato e difficile da tracciare in tutte le sue fasi, e ciò comportava diverse criticità, tra cui in primis il disservizio nei confronti del cliente finale, costretto ad aspettare anche mesi per avere indietro un prodotto riparato.
Grazie alla collaborazione di personale dell’azienda proveniente dalle funzioni Logistica, IT e Sviluppo Prodotto e al supporto di sviluppatori esterni è stato possibile creare uno strumento semplice da utilizzare, ma che permettesse allo stesso tempo di strutturare e monitorare il processo e raccogliere dati per elaborare statistiche funzionali ad un suo miglioramento, tutto ciò con l’obiettivo finale di offrire al cliente un livello di servizio adeguato al settore in cui l’azienda opera.
Nelle pagine successive verranno illustrate in maniera approfondita tutte le fasi che hanno condotto al risultato finale, fino alla pianificazione del lancio del software agli utenti di tutto il mondo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Montaguti, Lucia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
spare parts,fashion,software,ricambi
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Montaguti, Lucia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
spare parts,fashion,software,ricambi
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2017
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