Sperimentazioni sul trattamento delle acque da piscina mediante filtrazione biologica aerobica

Tiozzo Pagio, Massimiliano (2017) Sperimentazioni sul trattamento delle acque da piscina mediante filtrazione biologica aerobica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il seguente elaborato nasce con l’obiettivo di applicare il concetto di biopiscina al brevetto Biodesign® presso l’azienda Actual Personal Irrigation (A.P.I.) Italia. La biopiscina ha lo scopo di fornire agli utilizzatori una zona balneabile dove l’acqua è trattata per via biologica da microorganismi, zooplancton, fitoplancton e piante. Ad oggi, il mercato della biopiscina è in forte crescita soprattutto nel nord Europa e in Italia. Visto il nuovo trend di mercato e la forte innovazione di A.P.I. Italia, è nata l'idea di testare due tipologie di filtrazione biologica a due vasche prova costruite attraverso la tecnologia Biodesign. Il brevetto Biodesign depositato nel 2007, consiste in una pavimentazione per piscina composta di diversi strati: il primo geotessile per isolare lo scavo dalla costruzione; il secondo composto di uno strato impermeabilizzante in EPDM; due strati di quarzo miscelato a resina appositamente formulata. La resina indurita aggrega il materiale minerale, che costituisce la pavimentazione a vista della piscina facendo comunque passare l’acqua in modo che la sua spinta venga trasferita interamente allo strato impermeabile e quindi al terreno migliorandone la consolidazione. Attraverso campionamenti settimanali si è potuto verificare il rispetto dei requisiti normativi dell’acqua di piscina per le due vasche prototipo provviste di filtro biologico. I requisiti normativi sono stati presi dalle linee guida della società di protezione paesaggistica tedesca (FLL) datate marzo 2017 e contenenti i requisiti di costruzione, uso e manutenzione da applicare a biopiscine e biolaghi balneabili ad uso pubblico e privato. Una seconda considerazione è stata fatta sulla qualità visiva dell’acqua. La valutazione è stata fatta comparando attraverso fotografie settimanali le due vasche valutando l’effetto della disinfezione UV-C per la rimozione di microorganismi patogeni e alghe, attuata attraverso una lampada installata sul primo sistema.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tiozzo Pagio, Massimiliano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Biopools,Biofiltration,UV-C,Biodesign,Aerobic Filtration,Pools,Chlorine,Water threatment
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^