Implementazione e test di un metodo di calibrazione per piattaforme inerziali

Frizzoni, Giulia (2017) Implementazione e test di un metodo di calibrazione per piattaforme inerziali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

I sensori IMU (contenenti accelerometro, giroscopio e magnetometro) a basso costo, essendo poco calibrati, "soffrono" di errori sistematici, quali disallineamento del sistema di riferimento, bias non nulli e fattori di scala non precisi. Così si passa all'acquisizione di dati, soffermandosi su accelerometro e giroscopio, da una piattaforma inerziale (Arduino), collegata con la "9 axes shield" (la quale contiene i tre sensori). Successivamente si elaborano le letture per la stima dei parametri di calibrazione con un codice implementato in Matlab.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Frizzoni, Giulia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Piattaforme inerziali, metodi di calibrazione
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^