Dialogo uomo-macchina nella piattaforma robotica Nao Aldebaran

Volonnino, Chiara (2017) Dialogo uomo-macchina nella piattaforma robotica Nao Aldebaran. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (966kB)

Abstract

Questa tesi a si concentrerà sullo sviluppo di un'applicazione di dialogo con il robot umanoide Nao Aldebaran che renda l'interazione uomo-macchina il più naturale possibile e, quindi atta ad essere utilizzata da chiunque non possieda particolari competenze informatiche o abilità di programmazione. Nao è uno fra i più famosi e migliori social robot esistente a livello mondiale sviluppato nel 2004 dall'azienda francese Aldebaran Robotics. Lo studio mira alla progettazione e allo sviluppo di un database di conoscenza, ampliato e integrato da una serie di regole più complesse che diano la possibilità di dialogare con il robot su un argomento a piacere e quindi rendano capace quest'ultimo di saper interagire e rispondere a domande a lui poste in completa autonomia. Questo insieme di regole viene implementato usando il modulo QiChat, reso disponibile dalla Nao SDK. Per la gestione dei topic verrà invece sfruttato Python. Si andranno ad illustrare in modo più dettagliato i requisiti e il design dell'applicazione che è stata creata con lo scopo di rendere possibile a tutti gli utenti di effettuare una conversazione informale con il robot.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Volonnino, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Nao Aldebaran,Natural Language Processing,Dialogo,Topic,ALDialog,SpeechRecognition,Python
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^