La corte rurale nell'Oltrepò mantovano: analisi tipologica e progetto di consolidamento strutturale della stalla-fienile appartenente alla Corte Bonassa a Gonzaga (MN).

Zavattini, Beatrice (2017) La corte rurale nell'Oltrepò mantovano: analisi tipologica e progetto di consolidamento strutturale della stalla-fienile appartenente alla Corte Bonassa a Gonzaga (MN). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Gli eventi sismici che hanno colpito la Pianura Padana, e i territori appartenenti all’Oltrepò mantovano, nella primavera 2012, hanno avuto gravi conseguenze sul patrimonio edilizio caratterizzato in grande parte dalla presenza delle corti rurali. Il sisma ha aumentato lo stato di degrado di tali complessi rurali ma ha anche messo in luce la questione della reale tutela e conservazione del patrimonio storico caratterizzante la campagna padana. Si è quindi studiato, dal punto di vista dell’analisi tipologica, tale patrimonio per individuare le carenze strutturali che, tipicamente, tendono a conferire una minore resistenza alle azioni sismiche, al fine di elaborare delle soluzioni che possano avere una valenza generale, quali linee guida per il recupero consapevole di tale patrimonio. È quindi necessario leggere e affrontare ogni singolo caso-studio sia come caso specifico, nell’ambito dei singoli interventi di recupero da effettuare, sia come elemento tipologico facente parte di un più vasto sistema territoriale, nel trattare le vulnerabilità e il degrado a cui tali strutture rurali sono soggette. Grazie al caso-studio scelto, la stalla-fienile della corte Bonassa, è stato possibile proporre un intervento di recupero e una ipotesi di riuso. Tale intervento, nel rispetto della normativa vigente e dei principi conservativi della teoria del restauro e il più possibile compatibile con le tecniche costruttive e i materiali tradizionali, potrà essere realizzato al fine di ridurre il rischio sismico del manufatto e garantire un prolungamento del ciclo di vita dell’edificio. In tale direzione è auspicabile che tali architetture ottengano – attraverso il progetto architettonico – un nuovo significato agli occhi della comunità che le vive e le osserva quotidianamente. La tutela di questo patrimonio è necessaria per evitare la perdita di memoria di quella cultura rurale e contadina strettamente legata alla storia del territorio e della sua popolazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Zavattini, Beatrice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Corte rurale,Analisi tipologica,Consolidamento strutturale
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^