Mining di pattern rilevati da dati di traiettoria

Narducci, Nicola (2017) Mining di pattern rilevati da dati di traiettoria. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (9MB)

Abstract

Negli ultimi anni si è potuto assistere ad una grandissima diffusione di smartphone dotati di sensori sempre più precisi ed accurati. In particolare il sensore GPS (Global Positioning System) all’interno di questi dispositivi ha permesso di generare una quantità sempre maggiore di informazioni legate alla posizione degli smartphone (e quindi delle persone). L’elaborazione di questi dati spazio-temporali trova spazio all’interno del progetto di ricerca “Modelling social behaviours from trajectory”. In questo scenario il lavoro proposto di seguito si concentra sull’estrapolazione di pattern per la costruzione del personal gazetteer (il dizionario dei luoghi importati) a partire da tracce di movimento grezze formate da un elenco di coppie (posizione, istante).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Narducci, Nicola
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Data Mining,Trajectory,Clustering
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^