I cambiamenti nel panorama della danza in Russia tra gli anni 1996 e 2016 attraverso la rivista Balet

Chiti, Camilla (2017) I cambiamenti nel panorama della danza in Russia tra gli anni 1996 e 2016 attraverso la rivista Balet. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (613kB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato propone una riflessione sul panorama contemporaneo della danza in Russia, ricostruito attraverso le pagine della rivista bimestrale "Balet", unica rivista del settore riconosciuta a livello statale. Lo scopo dell’elaborato è quello di analizzare i cambiamenti avvenuti tra gli anni 1996 e 2016 nel mondo della danza, in particolare nell'ambito della danza classica e contemporanea, e di presentare i problemi insorti negli stessi anni a causa di una difficoltà di sintesi tra tradizione e innovazione, legata anche allo sviluppo della società contemporanea. Nella prima parte dell’elaborato viene presentata la rivista "Balet", contestualizzandone la nascita e lo sviluppo fino ad arrivare al giorno d’oggi. Il primo e secondo capitolo sono dedicati alle due tendenze principali riscontrabili nel mondo della danza: da un lato, la progressiva affermazione dello stile contemporaneo nel repertorio dei teatri e nelle competizioni; dall'altro, la necessità sempre più urgente di conservare la cosiddetta «eredità classica». La riflessione si chiude con un capitolo dedicato ai problemi derivanti da una difficile convivenza nel panorama della danza russo tra tradizione e innovazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Chiti, Camilla
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
balletto,danza contemporanea,Russia,rivista Balet
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^