SkyLensSKA: simulatore di lensing gravitazionale da ammassi di galassie per SKA

Verzini, Alessia (2017) SkyLensSKA: simulatore di lensing gravitazionale da ammassi di galassie per SKA. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Astrofisica e cosmologia [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (28MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo studio del fenomeno noto come weak lensing rappresenta una notevole risorsa in campo cosmologico. Puó essere sfruttato, infatti, come strumento per studiare la distribuzione di massa totale, quindi barionica e oscura, all’interno di strutture cosmiche come per esempio gli ammassi di galassie. Questo lavoro di tesi ha l’obiettivo di sviluppare una pipeline, SkyLensSKA, in grado di simulare distorsioni gravitazionali indotte da ammassi di galassie in campi di radio sorgenti, e come tali distorsioni sono riprodotte da osservazioni radio interferometriche. Nello specifico, il lavoro di tesi consiste nel simulare in banda radio una popolazione di star-forming-galaxies (SFG) di background in campi di vista centrati su ammassi di galassie di foreground ottenuti da simulazioni numeriche. Immagini simulate del cielo radio sono state realizzate sviluppando una nuova versione del software SkyLens (Meneghetti et al. 2010, 2017), SkyModel, ingrado di processare cataloghi simulati di radio sorgenti e ammassi. SkyModel assume un profilo di brillanza superficiale di tipo Sersic adatto a galassie di tipo SFG. Usando la tecnica di "ray-tracing", il codice include anche gli effetti di lensing debole e forte da parte di qualsiasi distribuzione di materia lungo la linea di vista. Le immagini radio così ottenute vengono infine processate dal framework stimela, che permette di simulare osservazioni interferometriche radio. Nelle simulazioni abbiamo utilizzato la configurazione delle antenne e le performance osservative previste per SKA a 1.4 GHz, nella sua prima fase di implementazione (SKA1-MID). Le simulazioni sono state ripetute per diversi setup del telescopio al fine di individuare eventuali criticitá e sono state ottimizzate per poter girare in tempi ragionevoli sui calcolatori a disposizione. Il simulatore che abbiamo prodotto verra’ utilizzato per verificare la fattibilitá di misure di weak e strong lensing con SKA.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Verzini, Alessia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
lensing gravitazionale,survey radio,SKA,radiointerferometria,cosmologia,simulazioni
Data di discussione della Tesi
22 Settembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^