Guerrini, Andrea
(2017)
Ottimizzazione di un cambio multi-marce mirata alla riduzione ponderale e degli ingombri.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
In questo elaborato di tesi si effettua lo studio e la riduzione di un cambio robotizzato a multipli rapporti.
L'analisi consiste in una prima parte dove si comprendono le caratteristiche principali delle ruote dentate e le cause che portano al loro malfunzionamento, in una seconda parte dove si studiano i vari tipi di trasmissioni meccaniche adottate al giorno d'oggi nel campo dei mezzi di trasporto, ed infine, in un'ultima parte dove si effettua l'analisi del cambio robotizzato multi-marce con lo scopo di ottenere una riduzione degl'ingombri e delle masse.
Abstract
In questo elaborato di tesi si effettua lo studio e la riduzione di un cambio robotizzato a multipli rapporti.
L'analisi consiste in una prima parte dove si comprendono le caratteristiche principali delle ruote dentate e le cause che portano al loro malfunzionamento, in una seconda parte dove si studiano i vari tipi di trasmissioni meccaniche adottate al giorno d'oggi nel campo dei mezzi di trasporto, ed infine, in un'ultima parte dove si effettua l'analisi del cambio robotizzato multi-marce con lo scopo di ottenere una riduzione degl'ingombri e delle masse.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Guerrini, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ruote dentate, rotismi, usura, lubrificazione, cambi robotizzati, ottimizzazione
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Guerrini, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ruote dentate, rotismi, usura, lubrificazione, cambi robotizzati, ottimizzazione
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2017
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