Psotti, Marco
(2017)
Studio e valutazione del contributo della risonanza magnetica pesata in diffusione nei pazienti affetti da malattia policistica renale autosomica dominante.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (1MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Nell'elaborato di tesi viene esposto il metodo di imaging tramite risonanza magnetica pesata in diffusione e i modelli matematici ad esso associati, il modello monoesponenziale ADC (Apparent Diffusion Coefficient) e il modello biesponenziale IVIM (IntraVoxel Incoherent Motion). Successivamente viene esposta la fisiopatologia della malattia renale policistica autosomica dominante o ADPKD e infine vengono applicati i metodi di imaging esposti in precendenza a una serie di pazienti affetti da tale patologia, studiandone i parametri e come questi variano in base alle zone analizzate del rene.
Abstract