Turella, Elisabetta
(2017)
La metodologia ADRM 10th per il dimensionamento funzionale dei terminal passeggeri degli aeroporti.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Questo lavoro è volto a presentare, con un approccio teorico, le linee guida che riguardano il dimensionamento del terminal passeggeri degli aeroporti. Contestualizzando il dimensionamento di un terminal in un mercato totalmente dinamico ed in continuo sviluppo, quale è l’aviazione, ne deriva una totale evoluzione nella domanda di servizio che può portare a situazioni di congestione e di ritardo, con relativo disagio per chi usufruisce del servizio stesso. IATA si ripropone di andare ad analizzare ogni tipologia di servizio offerto all’interno del terminal e di elaborare delle linee guida in modo da permettere ad ogni aeroporto già esistente o di nuova costruzione di poter adeguare le proprie strutture. Viene in seguito presentato il concetto chiave di Livello di Servizio, nelle sue molteplici evoluzioni, su cui si baserà l’analisi e sulla base del quale verrà stabilita l’adeguatezza o meno delle strutture presenti. Questo concetto esprime la relazione tra il tempo di attesa di un passeggero di fronte ad un determinato servizio e lo spazio occupato e si presenta con una serie di intervalli sulla base dei quali si classificano, appunto, i vari servizi.
Abstract
Questo lavoro è volto a presentare, con un approccio teorico, le linee guida che riguardano il dimensionamento del terminal passeggeri degli aeroporti. Contestualizzando il dimensionamento di un terminal in un mercato totalmente dinamico ed in continuo sviluppo, quale è l’aviazione, ne deriva una totale evoluzione nella domanda di servizio che può portare a situazioni di congestione e di ritardo, con relativo disagio per chi usufruisce del servizio stesso. IATA si ripropone di andare ad analizzare ogni tipologia di servizio offerto all’interno del terminal e di elaborare delle linee guida in modo da permettere ad ogni aeroporto già esistente o di nuova costruzione di poter adeguare le proprie strutture. Viene in seguito presentato il concetto chiave di Livello di Servizio, nelle sue molteplici evoluzioni, su cui si baserà l’analisi e sulla base del quale verrà stabilita l’adeguatezza o meno delle strutture presenti. Questo concetto esprime la relazione tra il tempo di attesa di un passeggero di fronte ad un determinato servizio e lo spazio occupato e si presenta con una serie di intervalli sulla base dei quali si classificano, appunto, i vari servizi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Turella, Elisabetta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Terminal,LOS
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Turella, Elisabetta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Terminal,LOS
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2017
URI
Gestione del documento: