Macchine automatiche per l’industria del packaging farmaceutico: studio e analisi di piattaforme di sviluppo proprietarie e commerciali.

Re, Stefano (2017) Macchine automatiche per l’industria del packaging farmaceutico: studio e analisi di piattaforme di sviluppo proprietarie e commerciali. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dell'automazione [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il lavoro di tesi qui presentato ha lo scopo di analizzare lo stato dell'arte di alcuni dei principali sistemi di sviluppo per la progettazione del controllo delle macchine automatiche, in particolare nell'ambito dell'industria farmaceutica. L'analisi nasce con l'intento di ottenere una panoramica dei software presenti sul mercato ed analizzare in che modo essi rispondono alle esigenze di tale campo produttivo. I sistemi che si è deciso di analizzare sono quello proprietario dell'azienda Marchesini Group S.p.A. e quelli commerciali prodotti e venduti dalle aziende Beckhoff, Rockwell Automation, Schneider Electric e B&R Automation. La tesi è stata svolta presso l'azienda Marchesini Group S.p.A. con sede a Pianoro (BO) in collaborazione con i rappresentanti delle aziende interessate dall'analisi. Dopo un'analisi iniziale delle esigenze che il mercato farmaceutico pone allo stato attuale, si è focalizzata l'attenzione sugli aspetti principali in materia di rispetto delle normative, di richieste da parte dei clienti e di funzionalità utili nel processi di sviluppo e manutenzione delle macchine automatiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Re, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Automation engineering
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
farmaceutica,automazione,software,21cfr,gamp,beckhoff,rockwell automation,B&R,schneider electric
Data di discussione della Tesi
25 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^