Caratterizzazione di una MFC catalizzata da Saccharomyces cerevisiae immobilizzato per elettrodeposizione

Campanelli, Lucia (2017) Caratterizzazione di una MFC catalizzata da Saccharomyces cerevisiae immobilizzato per elettrodeposizione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro di ricerca, è stata realizzata e caratterizzata una MFC avente, nel compartimento anodico, un elettrodo contraddistinto dall’immobilizzazione di cellule di lievito avvenuta tramite l’applicazione di un campo elettrico e l’incapsulamento in una membrana di acetato di cellulosa. Il lavoro svolto ha confermato la possibilità di poter riuscire a nebulizzare il microrganismo, a deviarlo tramite l’applicazione di un campo elettrico e di poter orientare la traiettoria delle microgocce di aerosol sull’anodo. L’elettrodeposizione e il successivo incapsulamento in membrana di acetato di cellulosa hanno consentito l’ottenimento di un elettrodo molto stabile e un miglioramento della tensione e della corrente erogati dalla cella. La caratterizzazione della MFC ha portato a dei comportamenti particolari dei vari parametri registrati e l’evidenzia dell’instaurarsi di un arrangiamento nel microambiente anodico simile ad una giunzione p-n. È stata riscontrata la presenza di una concentrazione ottimale di mediatore elettronico in grado di favorire il trasferimento elettronico e una concentrazione che invece è in grado di sfavorirlo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Campanelli, Lucia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MFC lievito elettrodeposizione
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^