Business Process Reengineering di una società di servizi: il caso Yourbusiness

Alessandrini, Davide (2017) Business Process Reengineering di una società di servizi: il caso Yourbusiness. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

Sin dall'antichità l'innovazione ha rappresentato un concetto fondamentale per l'evoluzione della specie umana. Capire quando il cambiamento è necessario e come questo impatta sulla situazione attuale, è fondamentale e determina spesso la differenza tra il successo o l'insuccesso di molti progetti. Innovare rappresenta quindi un processo evolutivo che può riguardare prodotti, servizi, modelli organizzativi, sociali ed economici. A partire dalla seconda metà del '900 l'innovazione è stata spesso supportata da un altro fattore chiave: la tecnologia. Il progresso tecnologico è stato, e continua ad essere oggigiorno, il motore che ha permesso un rapido sviluppo dei moderni sistemi arrivando, a parlare di Industria 4.0 come quarta rivoluzione industriale e di "tecnologie abilitanti" come temi di attuale interesse del mercato globale. Due di queste ad esempio, Cloud e Big Data, rappresentano le principali innovazioni degli ultimi anni in campo tecnologico, e stanno modificano le nostre abitudini quotidiane sia in ambito lavorativo che privato. Questi nuovi approcci hanno portato allo sviluppo di nuovi modelli sia organizzativi che di business; questi, supportati dal sufficiente grado di maturità della tecnologia, rendono oggigiorno necessaria la presenza di figure esperte in grado di supportare enti ed aziende nell'organizzazione dei processi aziendali e dei sistemi informativi secondo le attuali esigenze. Il lavoro presentato in questa tesi è il risultato di un progetto di reingegnerizzazione organizzativa svolto per Yourbusiness srl, società del gruppo Computer Office operante nel settore IT del territorio marchigiano ed emiliano-romagnolo. Il cambiamento del mercato e l'affacciarsi di nuovi player ha reso necessario un radicale processo di riorganizzazione, lo sviluppo di nuovi piani strategici e l'introduzione di nuove tecnologie con l'obiettivo di migliorare le performance aziendali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Alessandrini, Davide
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Business Process Reengineering,BPR,Azienda,Tecnologia,Innovazione,Organizzazione
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^