Romano, Enrica
(2017)
I Classificatori del Giapponese e della Lingua Italiana dei Segni.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (1MB) | Contatta l'autore |
Abstract
L'elaborato presenta il tema dei classificatori, ovvero morfemi o parole dotati di significato utilizzati per classificare i nomi. Nello specifico vengono confrontati i sistemi classificatori del giapponese e della lingua italiana dei segni (LIS). Dopo una presentazione generale delle lingue classificatorie, con particolare riferimento agli aspetti morfologici e semantici, vengono analizzati i classificatori del giapponese e quelli della LIS; da tale confronto emergono analogie e differenze, esposte nella parte conclusiva della trattazione.
Abstract