Didattica dell'italiano per germanofoni

Nania, Silvia (2017) Didattica dell'italiano per germanofoni. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro di ricerca è capire fino a che punto l’italiano si sia diffuso come lingua di studio in Germania, passando per una breve panoramica delle ragioni storiche che hanno portato a questo fenomeno, e quali sono le difficoltà specifiche degli apprendenti germanofoni a contatto con la lingua italiana, in ragione delle differenze rispetto alla lingua madre. Le osservazioni sul campo si basano su un tirocinio svolto alla Volkshochschule di Colonia in qualità di assistente all’insegnamento dell’italiano per apprendenti adulti. Questa analisi servirà a cogliere gli aspetti linguistici, ma anche culturali, che bisogna considerare per rendere ottimale l’approccio degli apprendenti alla lingua italiana.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Nania, Silvia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Didattica,italiano,tedesco
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^