Formare per informare: identikit del mediatore in ambito sanitario.

Luccioli, Alessandra (2017) Formare per informare: identikit del mediatore in ambito sanitario. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (730kB) | Contatta l'autore

Abstract

Con questo lavoro si intende indagare sulla figura del mediatore linguistico, in particolare sul suo ruolo nei servizi pubblici. Partendo dall’analisi della normativa vigente e del profilo professionale del mediatore si evidenziano le criticità e le problematiche legate a questa figura. Data la mancanza di un iter formativo univoco su tutto il territorio nazionale, ci si trova di fronte ad una disparità di mansioni, compiti e denominazioni. Si passerà poi a definire la mediazione in ambito sanitario, le sue caratteristiche e le sue difficoltà. Verranno inoltre approfonditi gli aspetti legati al controllo della qualità e del servizio di mediazione fornito. Attraverso delle testimonianze dirette, si affronterà il tema della formazione dei mediatori linguistici. L’obiettivo dell’elaborato è infine quello di promuovere un iter formativo omogeneo su tutto il territorio nazionale grazie al ruolo dell’Università e dei corsi di Alta Formazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Luccioli, Alessandra
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mediazione linguistica,interpretazione dialogica,formazione,codice deontologico,servizi pubblici,alta formazione
Data di discussione della Tesi
11 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^