Rossetti, Arianna
(2017)
Matematica e musica, aspetti didattici e divulgativi.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
"La musica è il piacere che la mente umana prova quando conta senza essere conscia di contare" - Gottfried Wilhelm von Leibniz. Lo stretto legame tra matematica e musica, scoperto dai Pitagorici e ben sintetizzato da Leibniz, può essere sfruttato didatticamente in vari modi. La componente affascinante ed emozionale della musica si presta ad attività di "edutainment" e ad interventi motivazionali rivolti a ragazzi sempre più annoiati. Il rapporto tra queste due discipline può servire anche a fornire occasioni per parlare di matematica in modo non convenzionale. Il naturale sviluppo di questa tematica è inoltre quello divulgativo.
In questa tesi si affronta in modo dettagliato la teoria che concerne il rapporto tra musica e matematica nel capitolo 2. Il capitolo 3 è dedicato alla descrizione di un esperimento didattico-divulgativo che ho ideato e messo in pratica. Esso è consistito nel pensare e riadattare l' argomento in modo da essere proposto a tre diversi livelli: scuola media, liceo ed evento di divulgazione matematica per un pubblico di insegnanti.
Nello specifico per i ragazzi delle scuole medie è stato creato e messo in pratica un Progetto Didattico interdisciplinare, presso il liceo scientifico è stata realizzata una lezione frontale interattiva mentre all' evento di divulgazione rivolto agli insegnanti è stata montata e realizzata una conferenza-spettacolo.
Per esperimenti dimostrativi sono stati utilizzati in tutti e tre i casi diversi materiali costruiti a mano da me per l' occasione, oltre che software per registrazioni audio, filmati e slides. I ragazzi e i docenti sono stato coinvolti e hanno effettuato in prima persona degli esperimenti. Sono intervenuti anche musicisti ed io stessa ho sfruttato il mio essere cantante per dimostrazioni varie.
Abstract
"La musica è il piacere che la mente umana prova quando conta senza essere conscia di contare" - Gottfried Wilhelm von Leibniz. Lo stretto legame tra matematica e musica, scoperto dai Pitagorici e ben sintetizzato da Leibniz, può essere sfruttato didatticamente in vari modi. La componente affascinante ed emozionale della musica si presta ad attività di "edutainment" e ad interventi motivazionali rivolti a ragazzi sempre più annoiati. Il rapporto tra queste due discipline può servire anche a fornire occasioni per parlare di matematica in modo non convenzionale. Il naturale sviluppo di questa tematica è inoltre quello divulgativo.
In questa tesi si affronta in modo dettagliato la teoria che concerne il rapporto tra musica e matematica nel capitolo 2. Il capitolo 3 è dedicato alla descrizione di un esperimento didattico-divulgativo che ho ideato e messo in pratica. Esso è consistito nel pensare e riadattare l' argomento in modo da essere proposto a tre diversi livelli: scuola media, liceo ed evento di divulgazione matematica per un pubblico di insegnanti.
Nello specifico per i ragazzi delle scuole medie è stato creato e messo in pratica un Progetto Didattico interdisciplinare, presso il liceo scientifico è stata realizzata una lezione frontale interattiva mentre all' evento di divulgazione rivolto agli insegnanti è stata montata e realizzata una conferenza-spettacolo.
Per esperimenti dimostrativi sono stati utilizzati in tutti e tre i casi diversi materiali costruiti a mano da me per l' occasione, oltre che software per registrazioni audio, filmati e slides. I ragazzi e i docenti sono stato coinvolti e hanno effettuato in prima persona degli esperimenti. Sono intervenuti anche musicisti ed io stessa ho sfruttato il mio essere cantante per dimostrazioni varie.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rossetti, Arianna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
didattica motivazionale,edutainment,divulgazione matematica,matematica e musica
Data di discussione della Tesi
21 Giugno 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Rossetti, Arianna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
didattica motivazionale,edutainment,divulgazione matematica,matematica e musica
Data di discussione della Tesi
21 Giugno 2017
URI
Gestione del documento: