Science of complex systems and future-scaffolding skills: a pilot study with secondary school students

Barelli, Eleonora (2017) Science of complex systems and future-scaffolding skills: a pilot study with secondary school students. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB)
[img] Documento PDF (Supplementary file)
Full-text non accessibile fino al 31 Maggio 2020.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente lavoro si colloca nell’ambito di I SEE (Inclusive STEM Education to Enhance the capacity to aspire and imagine future careers), un progetto Erasmus+ triennale, iniziato nel settembre 2016, che, coordinato dall’Università di Bologna, coinvolge altri sei partner (http://www.iseeproject.eu). Il progetto I SEE mira a progettare moduli di insegnamento innovativi su temi di scienza (fisica) avanzata, finalizzati a sviluppare la capacità degli studenti di immaginare il futuro e di aspirare a carriere in ambito STEM. L’obiettivo non è solo quello di sviluppare competenze disciplinari e professionali, ma anche di incoraggiare, negli studenti, la formazione della loro identità come persone e come cittadini attivi in un mondo globale, fragile e in mutamento. A questo scopo sono state individuate particolari competenze che possono essere sviluppate tramite l'educazione scientifica a scuola e in contesti extra-scolastici: competenze chiamate, nel progetto I SEE, di future-scaffolding, ovvero competenze di costruzione di visioni del futuro in grado di orientare azioni nel presente. Il lavoro che ho sviluppato per questa tesi di laurea intende contribuire a esaminare come la conoscenza scientifica, in particolare la scienza dei sistemi complessi, possa incoraggiare lo sviluppo di competenze di future-scaffolding. A tal fine, sono stati progettati tre gruppi di attività per studenti di scuola secondaria (17-18 anni). Nella tesi delineo il quadro di riferimento entro il quale il mio lavoro si colloca, quindi descrivo le attività, i loro obiettivi di apprendimento e il contesto in cui è stato realizzato uno studio pilota; infine, riporto l’analisi dei dati racconti nella sperimentazione e i risultati che mostrano i punti di forza e le criticità del lavoro e aprono a nuove prospettive di ricerca.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Barelli, Eleonora
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum E: Fisica applicata
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
science education,physics education,future,future-scaffolding skills,complex systems
Data di discussione della Tesi
23 Giugno 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^