Barelli, Eleonora
(2017)
Science of complex systems and future-scaffolding skills: a pilot study with secondary school students.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Fisica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (3MB)
|
|
Documento PDF (Supplementary file)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (5MB)
|
Abstract
Il presente lavoro si colloca nell’ambito di I SEE (Inclusive STEM Education to Enhance the capacity to aspire and imagine future careers), un progetto Erasmus+ triennale, iniziato nel settembre 2016, che, coordinato dall’Università di Bologna, coinvolge altri sei partner (http://www.iseeproject.eu).
Il progetto I SEE mira a progettare moduli di insegnamento innovativi su temi di scienza (fisica) avanzata, finalizzati a sviluppare la capacità degli studenti di immaginare il futuro e di aspirare a carriere in ambito STEM. L’obiettivo non è solo quello di sviluppare competenze disciplinari e professionali, ma anche di incoraggiare, negli studenti, la formazione della loro identità come persone e come cittadini attivi in un mondo globale, fragile e in mutamento. A questo scopo sono state individuate particolari competenze che possono essere sviluppate tramite l'educazione scientifica a scuola e in contesti extra-scolastici: competenze chiamate, nel progetto I SEE, di future-scaffolding, ovvero competenze di costruzione di visioni del futuro in grado di orientare azioni nel presente.
Il lavoro che ho sviluppato per questa tesi di laurea intende contribuire a esaminare come la conoscenza scientifica, in particolare la scienza dei sistemi complessi, possa incoraggiare lo sviluppo di competenze di future-scaffolding. A tal fine, sono stati progettati tre gruppi di attività per studenti di scuola secondaria (17-18 anni).
Nella tesi delineo il quadro di riferimento entro il quale il mio lavoro si colloca, quindi descrivo le attività, i loro obiettivi di apprendimento e il contesto in cui è stato realizzato uno studio pilota; infine, riporto l’analisi dei dati racconti nella sperimentazione e i risultati che mostrano i punti di forza e le criticità del lavoro e aprono a nuove prospettive di ricerca.
Abstract
Il presente lavoro si colloca nell’ambito di I SEE (Inclusive STEM Education to Enhance the capacity to aspire and imagine future careers), un progetto Erasmus+ triennale, iniziato nel settembre 2016, che, coordinato dall’Università di Bologna, coinvolge altri sei partner (http://www.iseeproject.eu).
Il progetto I SEE mira a progettare moduli di insegnamento innovativi su temi di scienza (fisica) avanzata, finalizzati a sviluppare la capacità degli studenti di immaginare il futuro e di aspirare a carriere in ambito STEM. L’obiettivo non è solo quello di sviluppare competenze disciplinari e professionali, ma anche di incoraggiare, negli studenti, la formazione della loro identità come persone e come cittadini attivi in un mondo globale, fragile e in mutamento. A questo scopo sono state individuate particolari competenze che possono essere sviluppate tramite l'educazione scientifica a scuola e in contesti extra-scolastici: competenze chiamate, nel progetto I SEE, di future-scaffolding, ovvero competenze di costruzione di visioni del futuro in grado di orientare azioni nel presente.
Il lavoro che ho sviluppato per questa tesi di laurea intende contribuire a esaminare come la conoscenza scientifica, in particolare la scienza dei sistemi complessi, possa incoraggiare lo sviluppo di competenze di future-scaffolding. A tal fine, sono stati progettati tre gruppi di attività per studenti di scuola secondaria (17-18 anni).
Nella tesi delineo il quadro di riferimento entro il quale il mio lavoro si colloca, quindi descrivo le attività, i loro obiettivi di apprendimento e il contesto in cui è stato realizzato uno studio pilota; infine, riporto l’analisi dei dati racconti nella sperimentazione e i risultati che mostrano i punti di forza e le criticità del lavoro e aprono a nuove prospettive di ricerca.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Barelli, Eleonora
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum E: Fisica applicata
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
science education,physics education,future,future-scaffolding skills,complex systems
Data di discussione della Tesi
23 Giugno 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Barelli, Eleonora
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum E: Fisica applicata
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
science education,physics education,future,future-scaffolding skills,complex systems
Data di discussione della Tesi
23 Giugno 2017
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: