Caputo, Marco
(2017)
Valutazione economico - ambientale LCC-LCA per la riqualificazione energetica dell’involucro opaco di un edificio scolastico sito in Melissano (LE).
[Laurea specialistica a ciclo unico], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria edile/ architettura [TU-DM509], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Lo studio affronta il problema della sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni con riferimento all’involucro opaco di un edificio scolastico situato nella provincia di Lecce mediante la messa a punto di uno strumento che combina metodi in ottica Life Cycle Thinking e con particolare attenzione alla specificità climatica dell’area mediterranea.
Al fine di effettuare una valutazione efficace, si è scelto di eseguire una comparazione integrata considerando le tecniche costruttive a maggiore diffusione sul territorio nazionale, realizzate assemblando muratura e isolanti. Queste soluzioni, sono state confrontate con lo stato di fatto originario dell’edificio, in modo tale da poter verificare l’effettivo miglioramento.
La sostenibilità ambientale è stata valutata calcolando il contenuto di energia primaria e di CO2 dei vari elementi tecnici mentre la sostenibilità economica è stata valutata attraverso l’individuazione e la previsione di tutti i costi che si suppone di sostenere durante il ciclo di vita dell’edificio.
La simulazione ha portato a risultati confrontabili che hanno permesso di trarre conclusioni e valutazioni sulle diverse tipologie costruttive analizzate e utilizzabili per la riqualificazione degli edifici. In particolare è stato riscontrato che, nel contesto mediterraneo, risulta dominante il problema del surriscaldamento estivo, avente un peso non inferiore a quello del riscaldamento invernale.
Si è dimostrato quindi che, in un’ottica di sostenibilità, la scelta della componente di involucro opaco implica una valutazione che tenga in considerazione molteplici aspetti, superando il comune approccio che tiene in conto generalmente solo i parametri del minor costo di costruzione e della efficace performance di isolamento termico per rispondere alla prescrizione normativa.
Abstract
Lo studio affronta il problema della sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni con riferimento all’involucro opaco di un edificio scolastico situato nella provincia di Lecce mediante la messa a punto di uno strumento che combina metodi in ottica Life Cycle Thinking e con particolare attenzione alla specificità climatica dell’area mediterranea.
Al fine di effettuare una valutazione efficace, si è scelto di eseguire una comparazione integrata considerando le tecniche costruttive a maggiore diffusione sul territorio nazionale, realizzate assemblando muratura e isolanti. Queste soluzioni, sono state confrontate con lo stato di fatto originario dell’edificio, in modo tale da poter verificare l’effettivo miglioramento.
La sostenibilità ambientale è stata valutata calcolando il contenuto di energia primaria e di CO2 dei vari elementi tecnici mentre la sostenibilità economica è stata valutata attraverso l’individuazione e la previsione di tutti i costi che si suppone di sostenere durante il ciclo di vita dell’edificio.
La simulazione ha portato a risultati confrontabili che hanno permesso di trarre conclusioni e valutazioni sulle diverse tipologie costruttive analizzate e utilizzabili per la riqualificazione degli edifici. In particolare è stato riscontrato che, nel contesto mediterraneo, risulta dominante il problema del surriscaldamento estivo, avente un peso non inferiore a quello del riscaldamento invernale.
Si è dimostrato quindi che, in un’ottica di sostenibilità, la scelta della componente di involucro opaco implica una valutazione che tenga in considerazione molteplici aspetti, superando il comune approccio che tiene in conto generalmente solo i parametri del minor costo di costruzione e della efficace performance di isolamento termico per rispondere alla prescrizione normativa.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea specialistica a ciclo unico)
Autore della tesi
Caputo, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Sostenibilità,Life Cycle Thinking,Life Cycle Assessment,Life Cycle Cost Assessment,Riqualificazione energetica,Involucro opaco,area climatica mediterranea
Data di discussione della Tesi
15 Giugno 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Caputo, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Sostenibilità,Life Cycle Thinking,Life Cycle Assessment,Life Cycle Cost Assessment,Riqualificazione energetica,Involucro opaco,area climatica mediterranea
Data di discussione della Tesi
15 Giugno 2017
URI
Gestione del documento: