Analisi spettrale di segnali acquisiti con accelerometri MEMS

Schifini, Gabriele (2017) Analisi spettrale di segnali acquisiti con accelerometri MEMS. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'approccio più comune nel monitoraggio dell'integrità delle strutture (SHM) consiste nell'esecuzione di misure accelerometriche della risposta delle strutture monitorate a stimoli naturali o artificiali. Tali misure possono essere usate, in particolare, per effettuare un'analisi modale, ovvero estrarre i modi di oscillazione principali e confrontarli con quelli relativi allo stato iniziale di integrità dell'edificio. I sensori maggiormente utilizzati in ambito di SHM sono gli accelerometri piezoelettrici e i MEMS capacitivi. Questi ultimi hanno un costo notevolmente inferiore rispetto ai primi, ma presentano anche un'elevata rumorosità intrinseca, la quale richiede tecniche di analisi spettrale più sofisticate. In questo lavoro di tesi ho considerato due casi reali e ho confrontato i risultati forniti da un modello autoregressivo (AR) tradizionale che utilizza il metodo di Burg con quelli offerti dal modello AR+noise, nel quale viene considerato un errore di osservazione additivo. Il primo set di dati è stato raccolto simultaneamente da un accelerometro MEMS capacitivo e da un accelerometro piezoelettrico percuotendo una trave reticolare in alluminio con un martello ed effettuando 10 ripetizioni dello stimolo. Il secondo set di dati, invece, è stato acquisito ponendo un accelerometro MEMS capacitivo all'interno della torre presente nella facoltà di ingegneria di Bologna e misurando così le oscillazioni causate dal vento. All'interno della tesi sono discussi i vantaggi ed i limiti nell'applicazione dei suddetti modelli ai due casi di studio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Schifini, Gabriele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
AR,AR+noise,Burg,accelerometro,MEMS,piezoelettrico,SHM
Data di discussione della Tesi
15 Giugno 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^