Conoscenze scientifiche e competenze di cittadinanza. Sperimentazione con cittadini adulti sui temi della complessità e del futuro

Albertazzi, Luca (2017) Conoscenze scientifiche e competenze di cittadinanza. Sperimentazione con cittadini adulti sui temi della complessità e del futuro. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 10 Marzo 2019.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il lavoro si colloca in una promettente linea di ricerca del gruppo di Didattica della Fisica dell’Università di Bologna, finalizzata a trasformare le competenze scientifiche in competenze di cittadinanza. L’appropriazione del linguaggio, degli strumenti e dei metodi della scienza da parte del grande pubblico è fondamentale per favorire la piena integrazione delle persone nella moderna società della “conoscenza”. Questo impegno è auspicato da diversi report e studi internazionali. La mia esperienza di Sindaco mi ha portato a sperimentare in prima persona quanto sia necessario agire concretamente per favorire la diffusione di competenze di cittadinanza. Abbiamo quindi progettato una sperimentazione messa in atto in un contesto civico, con cittadini adulti. Essa fa riferimento ai concetti di base della scienza della complessità. L’ipotesi alla base del lavoro è che tali concetti debbano uscire dall’ambito accademico per farsi portatori di nuove competenze di cittadinanza e di futuro. Il progetto costituisce uno studio di frontiera dato che, a proposito dei temi trattati, esistono molte raccomandazioni generali ma pochi esempi concreti. L’elaborato tratta i temi della cittadinanza scientifica, della complessità, del futuro ed illustra la realizzazione dell’esperienza che ha coinvolto 34 cittadini volontari. Ad essi sono state sottoposte alcune attività da remoto (lettura di un testo e relativo questionario, simulazioni scientifiche) a seguito delle quali è stato organizzato un incontro in presenza. L’analisi dei dati emersi è utile ad individuare le migliorie da mettere a punto in vista di future sperimentazioni. Per quanto riguarda le competenze legate alla complessità, alla capacità di analisi del presente e di progettazione del futuro, abbiamo potuto riconoscere 4 diverse categorie di reazione. Inoltre si sono manifestate innovative dinamiche di compartecipazione che meriterebbero ulteriori approfondimenti (dimensione politica della cittadinanza scientifica).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Albertazzi, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum E: Fisica applicata
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Complessità,Cittadinanza scientifica,Futuro,Sistema complesso,Compartecipazione,Focus group,Competenze di cittadinanza,Conoscenze scientifiche
Data di discussione della Tesi
29 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^