Uprising Un progetto per l'ex fornace di Orciano

Deias, Elia (2017) Uprising Un progetto per l'ex fornace di Orciano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (17MB) | Contatta l'autore

Abstract

Uprising si pone in continuità con il lavoro svolto nel laboratorio di sintesi finale: “Progetto Emilia, sulle tracce di Luigi Ghirri”. Così come il fotografo emiliano ha immortalato i luoghi della sua terra, il progetto si cala nella realtà di Orciano di Pesaro, piccolo borgo delle colline marchigiane e mia terra natale. Precisamente l'intervento prevede il recupero dell’ex fornace laterizi inattiva da ormai trent'anni ma ancora simbolo del paese. L'area della fornace si frappone tra la modesta frazione che ne trae il nome ed un belvedere sulle campagne marchigiane, che si estendono fino alle prime montagne dell'Appennino. Il progetto deve quindi instaurare una relazione con il paesaggio e al contempo con il complesso degli edifici della fabbrica. Questi ultimi sono ormai solo un lontano ricordo dei tempi d'oro dell'industria, ma nell'ottica di frammento essi rappresentano ancora una speranza: la speranza di essere di nuovo un luogo. Il progetto ha l'obbligo morale di intervenire in questa direzione e instaurare un nuovo rapporto tra le parti. Uprising è la conclusione di un viaggio iniziato nelle pianure emiliane, tra le simmetrie di strade che tendono all'infinito e banchi di nebbia dentro i quali ci siamo dovuti perdere per capire che più ci spingevamo in là, più stavamo tornando verso casa, unico luogo che ci appartiene veramente. Solo così potevamo "ripulire lo sguardo" e riuscire a vedere che gli elementi compositivi del progetto erano già lì a nostra disposizione. Da qui l'idea della Fondazione Giò Pomodoro, pittore e scultore di fama mondiale nato a Orciano nel 1930. Il fuoco che per anni ha alimentato la produzione ora deve riaccendersi e dare un nuovo senso a questo luogo. Serve un nuovo fuoco, il fuoco che brucia nel cuore delle persone, generatore di tutta la produzione artistica e artigianale, che sempre più difficilmente ha un luogo per manifestarsi; un luogo che la Fondazione Giò Pomodoro riconquista dagli spazi dell’ex fornace di Orciano.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Deias, Elia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
uprising, fornace, rivoluzione, orciano, pomodoro, fuoco, Ghirri, forme, pure
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^