Un progetto per Gibellina: un nuovo centro per la citta.

Nastasi, Giuseppe (2017) Un progetto per Gibellina: un nuovo centro per la citta. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (10MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il centro della Nuova Gibellina doveva diventare il fulcro economico sociale e commerciale della città. Esso invece, versa oggi in una condizione di totale abbandono, essendo il frutto di innumerevoli iter progettuali irrisolti e mancate realizzazioni. Gli edifici, la maggior parte dei quali di importante caratura architettonica, e i vuoti che lo compongono stabiliscono tra loro relazioni casuali. Il mio progetto si inserisce in tale contesto per provare a ricucire questi vuoti e dare un nuovo ruolo agli edifici d'autore. Il tutto viene realizzato attraverso un tessuto di città compatta formato da isolati con corte centrale di tipo arabo. Il progetto nasce però, in primis, da un elemento singolo ed esistente e cioè la grande scalinata che dalla chiesa Madre di Quaroni porta a valle verso gli edifici di Consagra e le piazze di Purini. Essa viene trasformata da semplice elemento funzionale ad importante asse significativo del nuovo tessuto, richiamando archetipi del barocco siciliano. La funzione di questa nuova città all'interno di Gibellina è una funzione non prestabilita a priori ma destinata a cambiare nel tempo a seconda delle esigenze di chi la abita. Ecco quindi che nasce una città effimera, una città in cui la gente che vi abita è invitata a farlo nel miglior modo possibile ma non duraturo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Nastasi, Giuseppe
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Gibellina, Purini, Consagra, città, effimera, Francesco, Venezia, Ungers, Belice
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^