Studio di catalizzatori per aqueous phase reforming del glucosio

Neri, Davide (2017) Studio di catalizzatori per aqueous phase reforming del glucosio. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 24 Marzo 2018.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il processo di aqueous phase reforming (APR) consente la produzione di idrogeno e prodotti ad elevato valore aggiunto in soluzione acquosa a partire da zuccheri e altre biomasse. Nel presente lavoro è stato approfondito l’APR di glucosio dapprima studiando l’influenza dei parametri di reazione con l’obiettivo di massimizzare le rese e minimizzare la decomposizione termica del reagente con un catalizzatore modello (Pt/TiO2). In secondo luogo si è passato all’ottimizzazione del catalizzatore. Dapprima è stato analizzato l’effetto delle proprietà acide e basiche del supporto catalitico variando il contenuto di Mg ed Al e verificandone l’effetto sulla distribuzione dei prodotti. Successivamente è stata studiata la possibilità di sostituire Pt come fase attiva analizzando metalli del gruppo VIII più economici. Dallo screening effettuato sono stati scelti Fe, Co e Ni e ne sono state testate le proprietà in combinazione prima come fase depositata e in un secondo momento come catalizzatori bulk, più semplici ed economici da produrre rispetto ai catalizzatori supportati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Neri, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
glucosio aqueous phase reforming APR catalisi green chemistry
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^