Studio mineralogico-petrografico del Marmor Giallo Numidicum dalla "Domus dei Tappeti di Pietra" di Ravenna

Iannuzzi, Federica (2017) Studio mineralogico-petrografico del Marmor Giallo Numidicum dalla "Domus dei Tappeti di Pietra" di Ravenna. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesina ha lo scopo di caratterizzare a livello mineralogico-petrografico dei campioni di Marmor Giallo Numidicum, provenienti dalla "Domus dei Tappeti di Pietra" di Ravenna, uno dei siti archeologici di grande importanza recentemente scoperto. L'altro punto su cui si sono incentrate le indagini è la presenza di cristalli di plagioclasio sodico perfettamente euedrale, di cui si è ipotizzata al termine del lavoro la genesi. Il marmo in questione veniva estratto in Tunisia dal Jebel Chemtou, dal Jebel Ichkeul e dal massiccio di Hairech. Le cave sono state largamente sfruttate fino all'invasione dei Vandali nel IV secolo d.C. Di recente queste cave sono state riattivate e producono ancora ingenti quantità di questo lapideo largamente apprezzato dai Romani. La tipica colorazione è un giallo ocra, pervaso più o meno diffusamente da vene. In base a questo fattore si distinguono due varietà di Giallo Antico: una "brecciata" e l'altra "compatta". La varietà brecciata è caratterizzata dalla presenza di vene molto spesse (fino ai 3-4 cm) di colore rosso, all'interno delle quali per mezzo di un microscopio ottico polarizzatore e per mezzo del microscopio elettronico a scansione sono stati osservati cristalli di minerali opachi (prevalentemente di manganese), lamelle di miche bianche di basso grado metamorfico, cristalli di calcite, di ematite, di apatite e molto raramente di quarzo. Il plagioclasio anche è generalmente diffuso in prossimità delle vene. La microanalisi EDS inoltre ci ha consentito di eseguire analisi qualitative e quantitative delle fasi minerali. I risultati ottenuti mostrano che le miche e il plagioclasio sodico (dimostrato essere albite pura) siano di neoformazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Iannuzzi, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ravenna,Domus dei Tappeti di Pietra,Marmor Numidicum,petrografia,SEM-EDS
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^