Montanari, Giorgio Satoru
(2017)
Riciclo degli scarti della fibra di carbonio.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria chimica e di processo [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’aumento dell’utilizzo della fibra di carbonio in vari settori industriali, grazie alle sue caratteristiche migliori rispetto ai materiali convenzionali, ha provocato un conseguente aumento del numero di scarti prodotti.
Il riciclo di materiali compositi è diventato un tema molto importante ma è anche difficile a causa della loro complessa composizione (fibre, matrice e riempitivi), della reticolazione nelle resine termoindurenti e della combinazione di altri materiali.
Al giorno d’oggi, la maggior parte degli scarti di fibra di carbonio sono mandati in discarica. Questa è una soluzione insoddisfacente dal punto di vista dell’impatto ambientale, legislativo, della gestione delle risorse e dell’eventuale opportunità economica legata al riciclo degli scarti.
Trai i vari metodi di recupero disponibili, si è scelto di utilizzare la pirolisi ed una susseguente fase di post-ossidazione per rimuovere la matrice. Si è svolta una ottimizzazione dei tempi di residenza e delle temperature di questi due processi per ottenere fibre con le migliori superfici e caratteristiche meccaniche finali.
Questo lavoro è stato realizzato presso la Lamborghini Automobili.
Abstract
L’aumento dell’utilizzo della fibra di carbonio in vari settori industriali, grazie alle sue caratteristiche migliori rispetto ai materiali convenzionali, ha provocato un conseguente aumento del numero di scarti prodotti.
Il riciclo di materiali compositi è diventato un tema molto importante ma è anche difficile a causa della loro complessa composizione (fibre, matrice e riempitivi), della reticolazione nelle resine termoindurenti e della combinazione di altri materiali.
Al giorno d’oggi, la maggior parte degli scarti di fibra di carbonio sono mandati in discarica. Questa è una soluzione insoddisfacente dal punto di vista dell’impatto ambientale, legislativo, della gestione delle risorse e dell’eventuale opportunità economica legata al riciclo degli scarti.
Trai i vari metodi di recupero disponibili, si è scelto di utilizzare la pirolisi ed una susseguente fase di post-ossidazione per rimuovere la matrice. Si è svolta una ottimizzazione dei tempi di residenza e delle temperature di questi due processi per ottenere fibre con le migliori superfici e caratteristiche meccaniche finali.
Questo lavoro è stato realizzato presso la Lamborghini Automobili.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Montanari, Giorgio Satoru
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
riciclo,recupero,materiali compositi,fibra di carbonio
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Montanari, Giorgio Satoru
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
riciclo,recupero,materiali compositi,fibra di carbonio
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
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