Investimenti in lobby: Un modello per stimare il loro impatto sull'azienda.

Mingolini, Riccardo (2017) Investimenti in lobby: Un modello per stimare il loro impatto sull'azienda. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato di tesi verrà analizzata l’attitudine di una azienda ad investire in lobbying, misurato attraverso varie variabili importanti per la stessa quali ad esempio il capitale, il reddito netto dell’impresa, il numero degli impiegati (et simila) e il loro impatto scoraggiante o incentivante rispetto alla nostra variabile dipendente. Cercheremo infine di trovare un modello che approssima in modo sostanziale suddette dipendenze e variabili, in modo da tracciare un filo logico e matematico fra la nostra variabile dipendente Y ( investimento in lobbying) e le nostre variabili indipendenti X cioè gli indici e le variabili in valore monetario importanti per definire una azienda e il suo settore di appartenenza (SIC CODE).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Mingolini, Riccardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
lobby,investimento,panel data,regressione lineare,modelli statistici,fixed effect model,random effect model
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^