Osservazioni IFU del core dell'ammasso globulare NGC 6440

Garro, Elisa Rita (2017) Osservazioni IFU del core dell'ammasso globulare NGC 6440. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Astrofisica e cosmologia [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (23MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato è presentato lo studio cinematico delle regioni centrali dell'ammasso globulare NGC 6440. Il target scientifico è stato selezionato, tra altri 18 GC, nel progetto "Unveiling the kinematics in the core of high-density globular clusters with SINFONI" (PI:Ferraro F.R.), volto allo studio cinematico di tali oggetti e alla ricerca di buchi neri di massa intermedia (IMBHs), la cui esistenza è ancora dibattuta. Lo strumento utilizzato per l'acquisizione dei dati è lo spettrografo a campo integrale SINFONI del VLT, equipaggiato con ottiche adattive. Le osservazioni comprendono 7 campi (2 ad alta e 5 a bassa risoluzione spaziale) che si estendono fino a un raggio pari a 15" dal centro dell'ammasso. Il campione ottenuto include 746 stelle, per le quali è stata svolta un'analisi fotometrica e spettroscopica al fine di ottenere misure accurate di velocità radiale (RV). Inoltre, è stato ri-determinato il centro di gravità, utilizzando un catalogo fotometrico ottenuto con dati HST, poiché un errore della posizione del centro provoca un'alterazione dei profili di dispersione di velocità e densità. Adottando lo stesso catalogo, è stato derivato il profilo di densità proiettato di NGC6440 fino ad un raggio pari a 200", trovando un andamento analogo a quello generalmente osservato per i GC e ben descritto dalla famiglia dei modelli di King (1966). L'analisi cinematica delle regioni centrali è stata effettuata sul campione SINFONI, mentre per l'esplorazione delle regioni esterne si è fatto uso di un campione di RV ottenute con gli spettrografi multi-objects FLAMES e KMOS del VLT-ESO. Tali misure hanno permesso di determinare la velocità sistemica e quindi il profilo di dispersione di velocità proiettato del sistema. Per la prima volta in questo genere di studi, è stato trovato che la dispersione di velocità centrale devia dal profilo caratteristico dei modelli di King, presentando un andamento a cuspide, che potrebbe indicare la presenza di un IMBH.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Garro, Elisa Rita
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ammassi globulari,NGC 6440,IMBH,cinematica interna,SINFONI,IFU,spettroscopia a campo integrale,ottiche adattive
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^