Romanella, Lucrezia
(2017)
Realtà aumentata per la gestione del traffico aereo: progettazione di un’interfaccia per il controllo di torre.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il trasporto aereo è oggi un fattore essenziale della globalizzazione economica e del progresso sociale e per tale motivo è importante cercare di aumentare l'efficienza degli aeroporti. E' stato osservato che l'aumento del numero e della complessità dei dispositivi di visualizzazione nelle torri di controllo può creare alcune problematiche di interazione tra l’operatore e l’interfaccia fino ad ottenere una riduzione della consapevolezza della realtà esterna da parte dell'operatore. Inoltre, l’interazione tra l’analisi di dati su dispositivi head-down e l’osservazione di eventi attraverso le finestre della torre di controllo comporta uno carico di lavoro non trascurabile.
La seconda motivazione alla base della ricerca condotta è inerente ai problemi dovuti alla variazione delle condizioni meteorologiche e, di conseguenza, dell'illuminazione. Nella torre di controllo, il contrasto visivo degli oggetti può variare sensibilmente, con un impatto negativo sulle prestazioni dei controllori.
L'obiettivo principale è mantenere inalterata la capacità aeroportuale, in tutte le condizioni di visibilità e di traffico e per raggiungere questo scopo, si può fare affidamento sulle tecnologie di realtà virtuale e aumentata. In particolare, queste sono efficaci per l'integrazione di HUD (Head-Up Display), ovvero di un display che permette la visualizzazione di dati di volo su un velivolo. Questo tipo di display potrebbe essere trasferito in torre di controllo con benefici sostanziali soprattutto in situazioni di bassa visibilità. L'elaborato spiega come è stata sviluppata l'interfaccia e qual'è il risultato dell'integrazione con i sistemi di laboratorio, in particolare con il RVE (Reconfigurable Virtual Enviroment).
Abstract
Il trasporto aereo è oggi un fattore essenziale della globalizzazione economica e del progresso sociale e per tale motivo è importante cercare di aumentare l'efficienza degli aeroporti. E' stato osservato che l'aumento del numero e della complessità dei dispositivi di visualizzazione nelle torri di controllo può creare alcune problematiche di interazione tra l’operatore e l’interfaccia fino ad ottenere una riduzione della consapevolezza della realtà esterna da parte dell'operatore. Inoltre, l’interazione tra l’analisi di dati su dispositivi head-down e l’osservazione di eventi attraverso le finestre della torre di controllo comporta uno carico di lavoro non trascurabile.
La seconda motivazione alla base della ricerca condotta è inerente ai problemi dovuti alla variazione delle condizioni meteorologiche e, di conseguenza, dell'illuminazione. Nella torre di controllo, il contrasto visivo degli oggetti può variare sensibilmente, con un impatto negativo sulle prestazioni dei controllori.
L'obiettivo principale è mantenere inalterata la capacità aeroportuale, in tutte le condizioni di visibilità e di traffico e per raggiungere questo scopo, si può fare affidamento sulle tecnologie di realtà virtuale e aumentata. In particolare, queste sono efficaci per l'integrazione di HUD (Head-Up Display), ovvero di un display che permette la visualizzazione di dati di volo su un velivolo. Questo tipo di display potrebbe essere trasferito in torre di controllo con benefici sostanziali soprattutto in situazioni di bassa visibilità. L'elaborato spiega come è stata sviluppata l'interfaccia e qual'è il risultato dell'integrazione con i sistemi di laboratorio, in particolare con il RVE (Reconfigurable Virtual Enviroment).
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Romanella, Lucrezia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
HUD, realtà aumentata, interfacce, torri di controllo
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Romanella, Lucrezia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
HUD, realtà aumentata, interfacce, torri di controllo
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI
Gestione del documento: