Analisi delle correnti sui collegamenti di terra dei sistemi di cross-bonding per cavi ad alta e altissima tensione in presenza di guasto nelle guaine metalliche.

Saraga, Ruggero (2017) Analisi delle correnti sui collegamenti di terra dei sistemi di cross-bonding per cavi ad alta e altissima tensione in presenza di guasto nelle guaine metalliche. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dell'energia elettrica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questa tesi di Laurea è stato quello di valutare la possibilità di installare un sistema di monitoraggio on-line delle correnti sulle prese di terra in grado di rilevare la presenza di un guasto verso terra nella guaina termoplastica per linee in cavo a 400 e 150 kV, in posa piana e con guaine metalliche trasposte secondo il metodo cross-bonding. I risultati ottenuti sono stati poi confrontati con risultati ottenuti in precedenza per linee in cross-bonding trasposte con metodo Kirke-Searing, per verificare se fosse conveniente impiegare una trasposizione in cross-bonding in sostituzione alla Kirke-Searing vista la relativa economicità della prima. Le correnti di guaina e delle prese di terra sono state calcolate implementando modelli in ambiente Simulink sia la configurazione a guaine metalliche trasposte secondo il metodo cross-bonding, sia per la configurazione a guaine metalliche trasposte secondo il metodo Kirke-Searing. Si è così effettuato un grande numero di simulazioni, facendo variare i molteplici parametri in gioco, e precisamente: resistenza e posizione del guasto, carico della linea, configurazione delle sezioni minori (simmetrica o asimmetrica), numero delle sezioni maggiori in serie (una o due), valori della resistenza di terra della presa centrale. Dai risultati ottenuti si evince che l’obiettivo di questo elaborato è stato effettivamente confermato. Infatti si è dimostrata la possibilità di rilevare un guasto della guaina termoplastica anche in sistemi di cavi unipolari trifase in cross-bonding.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Saraga, Ruggero
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cavi,trasposizione,cross-bonding,simulink,kirke-searing,correnti cortocircuito
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^