Trebbi, Mattia
(2017)
Studio e sviluppo di soluzioni in realtà aumentata per il controllo del traffico aereo.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
L’obiettivo dei servizi del traffico aereo è generare un flusso sicuro ed efficiente. Tuttavia la conciliazione di questi due aspetti non risulta sempre ottimizzata. Infatti se consideriamo le condizioni avverse più frequenti, come ad esempio quelle di bassa visibilità, per garantire un maggiore livello di sicurezza, occorre aumentare la separazione tra i velivoli. Questo comporta svantaggi molto rilevanti per quanto riguarda l’efficienza del trasporto aereo riducendone la capacità e generando disagio per gli utenti finali del sistema.
Nelle torri di controllo aeroportuali le azioni svolte sono profondamente connesse all’interfaccia uomo-macchina e agli strumenti di visualizzazione utilizzati dagli operatori.
Mediante l’utilizzo di una nuova metodologia per la creazione di un’interfaccia più efficace dell’ambiente lavorativo, chiamata Ecological Interface Design, sono state ricavate delle soluzioni utili al mantenimento dell’efficienza in condizioni di bassa visibilità e a parità di safety.
La progettazione e lo sviluppo in realtà aumentata di queste soluzioni, quali la colorazione della pista e la segnalazione di velivoli in atterraggio, permette al controllore di integrare la vista reale dell’aeroporto con quella virtuale, migliorando la comprensione della situazione che si sta verificando e riuscendo a rilevare eventuali conflitti.
Questo comporta anche una diminuzione del carico di lavoro sia cognitivo che fisico attualmente derivante dalla necessità di ricercare le informazioni necessarie allo svolgimento delle attività di controllo di torre su un’interfaccia head-down e nell’ambiente circostante la torre di controllo.
La simulazione in realtà virtuale presentata in questo elaborato, riproduce una prima rappresentazione dell’evoluzione dell’interfaccia da quella attualmente adottata in torre di controllo.
Abstract
L’obiettivo dei servizi del traffico aereo è generare un flusso sicuro ed efficiente. Tuttavia la conciliazione di questi due aspetti non risulta sempre ottimizzata. Infatti se consideriamo le condizioni avverse più frequenti, come ad esempio quelle di bassa visibilità, per garantire un maggiore livello di sicurezza, occorre aumentare la separazione tra i velivoli. Questo comporta svantaggi molto rilevanti per quanto riguarda l’efficienza del trasporto aereo riducendone la capacità e generando disagio per gli utenti finali del sistema.
Nelle torri di controllo aeroportuali le azioni svolte sono profondamente connesse all’interfaccia uomo-macchina e agli strumenti di visualizzazione utilizzati dagli operatori.
Mediante l’utilizzo di una nuova metodologia per la creazione di un’interfaccia più efficace dell’ambiente lavorativo, chiamata Ecological Interface Design, sono state ricavate delle soluzioni utili al mantenimento dell’efficienza in condizioni di bassa visibilità e a parità di safety.
La progettazione e lo sviluppo in realtà aumentata di queste soluzioni, quali la colorazione della pista e la segnalazione di velivoli in atterraggio, permette al controllore di integrare la vista reale dell’aeroporto con quella virtuale, migliorando la comprensione della situazione che si sta verificando e riuscendo a rilevare eventuali conflitti.
Questo comporta anche una diminuzione del carico di lavoro sia cognitivo che fisico attualmente derivante dalla necessità di ricercare le informazioni necessarie allo svolgimento delle attività di controllo di torre su un’interfaccia head-down e nell’ambiente circostante la torre di controllo.
La simulazione in realtà virtuale presentata in questo elaborato, riproduce una prima rappresentazione dell’evoluzione dell’interfaccia da quella attualmente adottata in torre di controllo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Trebbi, Mattia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Traffico aereo, realtà aumentata, realtà virtuale, Ecological Interface Design
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Trebbi, Mattia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Traffico aereo, realtà aumentata, realtà virtuale, Ecological Interface Design
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI
Gestione del documento: