Ottimizzazione del tempo di iniezione durante le fasi di rigenerazione del filtro antievaporativo

Tombari, Lorenzo (2017) Ottimizzazione del tempo di iniezione durante le fasi di rigenerazione del filtro antievaporativo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (26MB)

Abstract

Il problema in oggetto sono vibrazioni percepite in abitacolo con vettura al minimo, causate da uno squilibrio di coppia erogata. Questa disuniformità è data a sua volta da uno sbilanciamento di benzina in camera di combustione nei cilindri della stessa bancata durante la rigenerazione del filtro antievaporativo. Il lavoro svolto si è suddiviso in: - Sviluppo in ambiente Simulink di una strategia per la correzione dei tempi di iniezione cilindro per cilindro, per bilanciare gli effetti del canister; - Implementazione della strategia in centralina e sua calibrazione in vettura; - Delibera con accelerometri e voto soggettivo di un collaudatore professionista; - Verifica della strategia durante le prove di durata per confermare l'efficacia in tutte le condizioni operative.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tombari, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
filtro antievaporativo,ecu,controllo motore,motore
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^