Spettroscopia di impedenza per la misura dell'umidità in applicazioni "green-bio"

Ruva, Chiara (2017) Spettroscopia di impedenza per la misura dell'umidità in applicazioni "green-bio". [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 8 Marzo 2018.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di sperimentare un sensore di nuova concezione basato su una spettroscopia di impedenza complessa a microonde che rileva lo stato di idratazione del terreno, mediante l’uso di una guida d’onda appoggiata su di esso. L’indagine è stata svolta coinvolgendo tre tipologie di terreno e cinque livelli di umidità, su campioni omogenei e su campioni stratificati, utilizzando dei criteri basati sul rimescolamento del terreno e riassestamento del dispositivo, al fine di valutare la ripetibilità della misura. I dati raccolti sono stati utilizzati per la costruzione di modelli statistici in grado di stimare l’umidità con accuratezza. Sebbene queste siano da considerarsi delle prove preliminari ed esplorative, il sistema sembra vantaggioso nella prospettiva di essere implementato successivamente con le opportune migliorie, validando ulteriori indagini su campo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ruva, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
impedenza,guida onda,umidità terreno,spettroscopia
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^