Valutazione delle incertezze derivanti dall'impiego di diversi modelli costitutivi per la valutazione della risposta sismica di telai in c.a..

Barni, Margherita (2017) Valutazione delle incertezze derivanti dall'impiego di diversi modelli costitutivi per la valutazione della risposta sismica di telai in c.a.. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è quello di valutare quanto incida, nei risultati di un’analisi sismica, l’incertezza data dalla scelta del legame costitutivo. Si studia quanto sia importante la scelta di un legame costitutivo, per la descrizione delle cerniere plastiche di travi e pilastri, ai fini di una maggiore precisione nella risposta della struttura. In letteratura si riscontano molti studi che analizzano l’incertezza derivante dalla forma dell’accelerogramma applicato, detta “record to record variability”; alcuni valutano l’incertezza data dalla scelta degli elementi finiti utilizzati per la modellazione della struttura; altri indagano l’incertezza legata alla stima dei parametri che definiscono i modelli costitutivi. Risulta quindi mancare uno studio che determini l’incertezza legata al legame costitutivo: definita una struttura e scelto un set di accelerogrammi, si effettua un’analisi incrementale dinamica andando a cambiare, per ogni analisi, il legame costitutivo. La scelta di quali legami costitutivi non lineari andare ad utilizzare è frutto di prove ed indagini sperimentali. I risultati ottenuti in termini di curve IDA vengono rielaborati statisticamente per ricavare tramite un’analisi di varianza, Anova, una risposta sulla valutazione dell’incertezza legata al legame costitutivo. In particolare, viene effettuato un confronto tra la deviazione standard, che deriva dall’incertezza nella scelta del legame costitutivo, e quella dovuta all’incertezza insita nell’accelerogramma, ovvero l’incertezza “record to record variability”, per capire quanto incida una rispetto all’altra. I valori che si utilizzano per il confronto tra le due deviazioni standard sono quelli corrispondenti allo stato limite di collasso, allo stato limite di danno severo e di danno limitato, che vengono assunti, rispettivamente, in corrispondenza di un interstory drift del 5%, del 3% e dell’ 1%, sia in termini di PGA che PSA.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Barni, Margherita
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
incertezze,legami costitutivi,variabilità risposta sismica,modelli costitutivi
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^