Tecniche angiografiche per la visualizzazione e lo studio degli aneurismi intracranici

Menichetti, Chiara (2017) Tecniche angiografiche per la visualizzazione e lo studio degli aneurismi intracranici. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questa tesi ho descritto come l’ angiografia si sia evoluta nel corso degli anni, nello studio di una anomalia molto pericolosa: l’aneurisma intracranico. È una dilatazione che si forma lungo la parete di un’ arteria del cervello o dell’aorta, e nel caso peggiore, rompendosi, provocherebbe un’ emorragia causando danni neurologici anche molto gravi. L’esame angiografico non solo ci permette di visualizzare la presenza di anomale dilatazioni, ma risulta inoltre indicato nel sospetto di alcuni sanguinamenti, consentendo così una precisa identificazione di sede e al tempo stesso il possibile trattamento. In particolare ho descritto una nuova metodica d’indagine radiologica, l’ Angiografia a sottrazione d’immagine (2D DSA), mettendo in evidenza le varie tipologie di sottrazioni impiegate. Con lo sviluppo di sofisticati strumenti informatici ai tradizionali apparecchi radiografici, è stata introdotta anche la 3D DSA, ovvero l’ angiografia rotazionale, combinandovi altre tecniche come la Tomografia Computerizzata (Angio-TC) e la Risonanza Magnetica (Angio-RM).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Menichetti, Chiara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
angiografia,aneurisma
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^